Galleria il Ponte su Facebook
Galleria il Ponte su Twitter
Galleria il Ponte su Pinterest

MIA Fair Milano 2011

Padiglione 1 Stand 18

13-15 maggio 2011


In occasione di MIA Fair la galleria Il Ponte in collaborazione con Mara Coccia arte contemporanea di Roma presenta un nucleo di fotografie di Claudio Abate estratte dalla mostra organizzata nel 2010 dalle due gallerie: Scatti ritrovati. Claudio Abate per Gino de Dominicis.
La personalità, l’estro creativo, la soggettività e il lavoro artistico di Gino De Domincis sono riletti attraverso l’obiettivo di Claudio Abate. Prende così vita, attraverso quattordici fotografie, molte delle quali inedite, un percorso intenso di immagini sapientemente custodite da Abate per ricordare e rendere omaggio all’uomo, all’artista, all’amico De Dominicis che volle distruggere – ad un certo punto della sua vita – tutte le fotografie che ritraevano lui e le sue opere: un modo per ribadire la sua poetica che metteva al centro l’opera d’arte unica e irriproducibile in una sorta di “carpe diem” artistico.
Oggi Abate costruisce un viaggio nella concezione espressiva del Maestro contestatore e iconoclasta, contestato e amatissimo; si rileggono così molte opere perdute senza dimenticare l’environment in cui visse e operò.
Negli scatti di Claudio Abate si ritrovano infatti molti dei protagonisti della scena culturale e della storia dell’arte contemporanea dalla seconda metà del Novecento ad oggi, in cui Abate è intriso e che lo ha portato a raccogliere uno dei maggiori archivi di fotografie a pittori, scultori, autori di performance, happenning e teatro.
Fotografie che raccontano e traslano fino ai nostri giorni passaggi e momenti storici attraverso l’occhio attento e sensibile di chi, dietro l’obiettivo, era consapevole di ritrarre con gusto e poesia visioni e creazioni che avrebbero segnato un’epoca presente e futura.

 

Jump to this page top | Back to previous page |