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Ben Vautier

l'arte del limite o il limite dell'arte

a cura di

ANDREA ALIBRANDI

10 marzo - 28 aprile 2007

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La galleria Il Ponte ha continuato la stagione espositiva con una personale dedicata ad uno dei personaggi di maggior rilievo per la diffusione delle teorie trasgressive di Fluxus. Maestro «[…] nel gioco sistematico delle annessioni all’universo dell’arte di tutto ciò che sembrerebbe esserne fuori […]», Ben usa la sua scrittura dal tratto infantile per indicare tutto ciò che è arte, e allo stesso tempo per togliere ad ogni oggetto indicato la propria fisicità, per farlo assurgere a concetto astratto.

La mostra sviluppa appunto l’idea de Il limite dell’arte per cui, seguendo la tradizione duchampiana, Ben mette in discussione ogni confine riguardo a cosa si possa intendere per manufatto d’artista. In un gioco sempre più spericolato, dove quanto viene toccato dalla mano e dal suo segno-scrittura diviene arte, Ben ne rischia l’annullamento stesso del senso. La sua diventa così anche L’arte del limite, realizzata con feroce azzardo sul margine del completo azzeramento dei valori.

La mostra costruita su questo tema nodale nel suo lavoro si componeva di oltre settanta opere: tele, carte, oggetti soliti e inattesi, che l’artista riscatta e rimuove dalla memoria del passato per farne testimonianza di un pensiero apparentemente privo di limiti che gioca sempre sull’azzardo. Lo stesso Ben ha allestito la mostra secondo il criterio di un caos organizzato, in cui le opere si disponevano nello spazio della galleria come divise per temi, quasi a costituire degli ambienti (la sala da bagno, la camera da letto, …) in cui far sostare il visitatore invitandolo ad un percorso giocato fra testi e immagini, alla ricerca di risposte alle provocazioni di Ben sul senso del nostro vivere e sentire quotidiano.
 

 

Testo di Ben in catalogo

Dans le cadre de mon expo
intitulée "les limites de l'art"
je vais  exposer Dieu
mais avant de parler de dieu
on me dit : Ben à Florence il a les Offices
n'oublie pas d'y aller
ça tombe bien je reviens de Madrid
où j'ai visité le Prado
dans ces musées PRADO -  ERMITAGE - LOUVRE - OFFICES
C'est l'effet choc "carte postale"
le choc de se dire devant le tableau, merde c'est cette illustration que
j'ai tant vue.
Puis on réfléchit et on décante
et si on se faisait manipuler ?
Décidément au mur
c'est toujours le pouvoir humain qui décide
portraits des bourgeois (bourgeoisie au pouvoir)
crucifixion et dame avec bébé (église au pouvoir )
Sois réaliste Ben
il n'y a là que des peintres  pompiers
faisant de la peinture officielle pour plaire au pouvoir
seule circonstance atténuante parfois perverse,
ils camouflent leur érotisme en scène biblique
avec femmes nues  et beaux hommes nus
A Madrid je les ai notés
Rubens, trop de chevaux 4/10
Rubens, femmes nues trop grosses 3/10
El Greco 2/10, Van Dyck 4/10, Velasquez 2/10
j'ai soixante dix ans, j'ai donc le droit de dire que
90% du Prado et des Offices sont remplis
d'artistes puants d'ego
des lèches du pouvoir prétentieux.
tout ici n'est qu'ego et décoration
derrière chaque tableau dans les Offices il y a écrit
regardez-moi s.v.p
alors Ben IMPORTANT
comment faire pour ne pas se
retrouver un jour sur les murs
d'un musée comme celui là ?
Important : comment ne pas ressembler
à Giotto, Fra Angelico, Michel Ange
cette bande d'égoïstes ?
une seule solution
perdre mon ego, ne plus être Dieu
je vais donc exposer à Florence
une valise contenant Dieu
et l'anneau de Moebius dans lequel
Il n’y a pas de limite à l’art parce qu’il n’y a ni début, ni fin, ni
dedans, ni dehors, ni vide, ni plein, ni temps, ni espace.

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