Galleria il Ponte su Facebook
Galleria il Ponte su Twitter
Galleria il Ponte su Pinterest

Aleksandra Zurczak

genesi

a cura di

ANDREA ALIBRANDI

26 settembre - 24 ottobre 2014

GENESI4_ridotto.jpg CHOICE3_ridotto.jpg

La galleria Il Ponte, dopo la pausa estiva, presenta la mostra di Aleksandra Zurczak, Genesi. Nello spazio lounge vengono esposti una serie di opere su carta, disegni a penna e matita realizzati attraverso una serrata trama di segni, e un nucleo di piccole sculture semisferiche in gesso e grafite realizzate nel 2014. Attraverso queste due modalità espressive l'artista mette a confronto due forze: la dinamica del cambiamento e la sicurezza della stabilità.

Annota l'artista: «I lavori della mostra Genesi parlano di rinascita. Rinascita interiore che trasforma esteriormente.
Da dove viene? Dal buio…dal nero…dalla prigione. Perché solo in una condizione di assoluta privazione, diveniamo coscienti del nostro bisogno del tutto. Il mondo reale ci insegna che ci rendono felici: il riposo, la vita facile senza i doveri e responsabilità. Non è forse la caduta che ce ne fa ricordare il perché? Non sono forse le difficoltà e i momenti oscuri che ci cambiano?
Quando il cielo è senza la luna, fa paura. L'Oscurità fa paura. Però nel cielo più scuro meglio si vedono le stelle...»

 

In occasione della mostra verrà presentata una piccola monografia sull'artista introdotta da un testo di Laura Vecere in cui si ripercorrono i momenti fondamentali del suo lavoro dal 2009 ad oggi, edita dalle Edizioni Il Ponte.

Jump to this page top | Back to previous page |