Galleria il Ponte su Facebook
Galleria il Ponte su Twitter
Galleria il Ponte su Pinterest

7 anni - 7 scultori

2004 - 2011

a cura di

ANDREA ALIBRANDI

3 dicembre 2011 - 21 gennaio 2012

Gianni_Colombo,_In_Out_,_1960-62,_ferro_verniciato,_40x40x12_cm__copia.jpg
forme_tese,_2007_(5).jpeg
Jannis_Kounellis,_Senza_titolo,_2010,_tela,_balle,_carbone,_catrame_su_acciaio,_200x180_cm_copia.JPG
_TOR1625.jpg
Hidetoshi_Nagasawa,_Visione_di_Giovanni,_2003,_ottone_e_rame,__134x67_cm.jpg

Renato_Ranaldi,_Allo_scaleo_celeste_ne_manca_una,_1995,_legno_dipinto_e_bronzo,_270x100x70_cm.jpg
Giuseppe_Spagnulo,_Baalbeck,_2005,_acciaio,_116x30_cm_e_22x116_cm_copia.JPG
Giuseppe_Spagnulo,_Ferro_spezzato,_2006,_acciaio,_cm_46x46x11_copia.jpg
Mauro_Staccioli,_Senza_titolo,_2001,_acciaio_corten,_33x210x6_cm.jpg
Mauro_Staccioli,_Roma_2011,_2011_acciao_corten,_104x100x27_cm.jpg

Gianni ColomboPaolo IcaroJannis KounellisHidetoshi NagasawaRenato RanaldiGiuseppe SpagnuloMauro Staccioli

 

La ristrutturazione della galleria Il Ponte, avvenuta nel 2003, ha coinciso con un nuovo corso nella programmazione; così annualmente sono state dedicate mostre e monografie a un nucleo di scultori nati fra il 1936 e il 1941 in Italia, o che qui hanno trovato un proprio contesto. A distanza di sette anni ci è sembrato interessante presentare una visione complessiva del lavoro svolto, così da evidenziarne e  approfondirne le caratteristiche.

Quello che risulta immediatamente all'interno della mostra è sicuramente l'unicità rappresentata dall'operare di ognuno. All'interno di metodologie espressive assolutamente diverse, in cui si attuano la ricchezza e la profondità di una personale concezione della scultura, è presente una costante qualità formale, che deriva dal classico rigore della migliore scultura italiana.

Questa sintetico panorama di artisti che hanno operato dalla seconda metà degli anni sessanta ad oggi, vuol far riflettere sull'importanza che la “tradizione classica” della nostra scultura ha avuto e ha nell'ambito dell'arte contemporanea internazionale.

Jump to this page top | Back to previous page |